|
Profilo
La Fondazione di Piacenza e Vigevano è una Fondazione di origine bancaria e ha origine dal processo di riforma del sistema bancario degli anni '90 (Legge Amato).
la Fondazione di Piacenza e Vigevano è stata istituita il 24 dicembre 1991 ed è la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano.
Art. 1
1. La «Fondazione Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano», brevemente «Fondazione di Piacenza e Vigevano» - nel seguito indicata come Fondazione -, è stata istituita con atto del 24 dicembre 1991, n. 58965/11520 del notaio Alberto Vullo di Piacenza ed è la continuazione ideale della Cassa di Risparmio di Piacenza e Vigevano, a sua volta derivante dalla incorporazione nella Cassa di Risparmio di Piacenza (istituita a iniziativa del Monte di Pietà di Piacenza, eretta in Ente Morale con r.d. 18 agosto 1860) della Cassa di Risparmio di Vigevano (eretta in Ente Morale con r.d. 4 settembre 1857). |
La Fondazione di Piacenza e Vigevano, in rapporto prevalente con il territorio della provincia di Piacenza e il Comune di Vigevano, indirizza la propria attività esclusivamente nei settori ammessi.
|